giovedì 31 maggio 2007

My Last(.fm) music...

Qualche tempo addietro, una persona assai speciale per me e il cui eco potrebbe capitare di scorgere su queste pagine di memoria digitale, mi portò a conoscere il sito Last.fm e la sua comunity (questo dannato senso di appartenenza a una comunità online ancora non lo capisco, lo condanno e allo stesso tempo ne sono parte... vabbè!). In pratica ci si iscrive, come da prassi, e si scarica un softwerino leggero che tramite dei plugin infiltra i vostri usuali riproduttori di musica (quelli maggiori s'intende) da pc e da lì in poi monitora (spia!) tutto quello che ascoltate (scrobbling, tecnicamente), portandolo sulla vostra pagina personale e pubblica al MONDO!

Il resto è comunity: suggerimenti di altri utenti con cui avete in comune il tipo di ascolti, suggerimenti più o meno 'naturali' su cosa altro potrebbe fare per te da ascoltare, creazione/partecipazione a gruppi di interessi musicali/artisti/comitive concertistiche/ecc... e altro ancora...

Non è un male in fondo e tutto sommato mi ci diverto anche, pur mantenendo un discreto distacco dalla comunity (che diciamolo, non fosse per questa persona speciale neanche visiterai mai la mia pagina!), se non fosse che un po' di ansia da classifica e da ascolti forzati m'è venuta... tutte quelle classifiche, quei numeri di ascolto, gli stemmini da attaccarsi per dire io ho ascoltato 1000000000000 di miliardi di brani!!!... mmmmmm... ok, sto delirando... meglio che mi fermi qui.

Se volete però di seguito troverete la mia pagina principale: Dr Jester. Vedete un po' voi...

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Parli di me per caso????

(ghghghghg)

A.

Dr Jester ha detto...

manie di protagonismo per caso? ;)

(ghghgh)

Anonimo ha detto...

Ho chiesto, mica affermato!
Vuoi fare una gara di pignoleria???
Con me??? :P

Dr Jester ha detto...

mmmm... ultimamente potrei anche sorprenderti su questo terreno! :P

La vecchiaia mi sta facendo male...

Anonimo ha detto...

Non che "di là" non mi piaccia, eh! Però qui secondo me era tutto più... intimo. Infatti, come vedi, ogni tanto ci ripasso...

AnonimA

(sempre io...)

Dr Jester ha detto...

Ma qui resterà più intimo... non abbondono mica le mie casette virtuali...

Anonimo ha detto...

Le ultime parole famose...

A.